PALIO DEI COMUNI 2018

inserita il: 14/02/2018 17:58

PALIO DEI COMUNI 2018

Prende il via la VII edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, che si disputerà il 18 Marzo 2018 presso l'Ippodromo di San Rossore

Oltre alla data della corsa, l'evento prevede due date preliminari fissate per il 18 febbraio e il 4 marzo, dove saranno conteggiati i presenti residenti nei comuni partecipanti; i comuni migliori classificati avranno la precedenza nella scelta dell'accoppiata che difenderà i propri colori.

 

INGRESSO GRATUITO PER I RESIDENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA 

La prima edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa fu organizzata nel 2012 su iniziativa dell’allora direttore dell’Alfea Mario Sivieri. L’intento era, ed è, quello di promuovere sul territorio provinciale l’attività dell’ippodromo, coinvolgendo nuovi e vecchi appassionati in una manifestazione che abbina i vari Comuni della Provincia ai cavalli durante un pomeriggio di corse a San Rossore.

Il meccanismo si è affinato anno dopo anno, sia per quanto riguarda le giornate di corse abbinate a questo evento, sia per il coinvolgimento anche del pubblico nella scelta dell’autore che viene chiamato a realizzare il drappo che va in premio al Comune abbinato al cavallo vincente del Palio Ippico. L’ippodromo in questi giorni si propone anche come vetrina per le aziende della provincia che possono presentare e vendere i loro prodotti tipici, soprattutto del settore agro-alimentare.

Il Palio è articolato su tre giornate di corse, tutte con ingresso gratuito per i residenti dei comuni della provincia di Pisa.

Il drappo

Il Drappo è il premio che viene assegnato al vincitore del Palio Ippico. Si tratta di un dipinto realizzato su tela e il soggetto mette in relazione i cavalli, la corsa e l’ippodromo con una peculiarità del territorio della Provincia di Pisa.
Ogni anno viene la scelta dell’artista che realizzerà il Drappo è affidata a un bando di concorso al quale possono partecipare tutti gli artisti residenti in Toscana. La selezione avviene mediando il voto popolare con quello di una commissione di qualificati esperti. Questi i nomi degli artisti che hanno realizzato i drappi nelle edizioni del Palio Ippico fino a oggi disputate.

Fonte: http://www.sanrossore.it/?page_id=5412

Allegato Locandina Palio dei comuni 2018 (902,93 KB)